Bonsai acero giapponese
L’acer palmatum, comunemente chiamato come Acero giapponese è un bonsai piccolo, dall’aspetto grazioso con un fogliame colorato. La sua crescita è estremamente lenta ed è perfetto per un piccolo giardino, coltivato in vaso dalle dimensioni grandi.
Se il terreno è leggermente acido e il terriccio ben drenato con una quantità di materia organica, allora si hanno le condizioni ideali per crescere il bonsai di acero giapponese. Non bisogna preoccuparsi così tanto se non ci sono queste condizioni, questo tipo di pianta è abbastanza tollerante, anche se non sopporta condizioni alcaline, bagnate o asciutte.
I bonsai di acero giapponese crescono meglio in una posizione riparata. Gli aceri a foglia rossa e viola hanno bisogno di un po’ di sole per sviluppare i loro colori scuri. È sconsigliata l’esposizione solare nel primo pomeriggio, quindi è bene tenere il fogliame semi-coperto dal sole cocente. I sempreverdi tollerano il pieno sole, ma crescono meglio all’ombra. Le condizioni di forte luminosità possono causare delle bruciature.
Bonsai di acero rosso
Sono fondamentalmente due le varietà di acero giapponese che presentano una colorazione particolarmente affascinante, un rosso acceso molto in voga tra gli appassionati di bonsai.
L’Acer palmatum Atropurpureum e l’Acer Palmatum Deshojio, quest’ultimo è considerato una perla tra gli appassionati. L’acero rosso giapponese Atropurpureum ha sempre foglie rosse, che non cambiano nel tempo. Quando si ha in primavera il risveglio vegetativo, le foglie diventano rosse e mantengono quel colore fino all’autunno. In effetti, questo acero rosso giapponese ha foglie rosse durante tutta la sua stagione di crescita.
Questa è la differenza chiave tra l’acero rosso giapponese Atropurpureum e l’acero rosso giapponese Deshojo. Entrambi sono aceri palmati con la stessa forma delle foglie. L’acero rosso giapponese Deshojo è considerato l’acero più prezioso, quindi i suoi bonsai hanno anche un valore economico più elevato. In primavera, quando il bonsai di acero rosso giapponese Deshojo smette di crescere, compaiono le prime foglie. In questo esemplare le foglie sono prima rosso vivo e poi diventano verde scuro.
In primavera vedrai nuovi germogli rossi e piccoli. Man mano che le foglie maturano e diventano più grandi e di colore rosso scuro. Con l’avvicinarsi dell’estate, alcune delle foglie più mature iniziano a diventare verdi. Quindi sulla pianta avrai giovani foglie rosse e foglie verdi mature.
