Significato del Bonsai
Il termine bonsai è destinato ad incarnare gli elementi della forma d’arte antica – la cura del bonsai, lo stile della pianta, la disciplina, la filatura dei rami, l’innovazione – e sottolineare la nostra connessione con i principi di gestione metodica con l’albero stesso.
In Giapponese, il bonsai ha una storia antica. Il bonsai è l’illuminazione e porta la pace. È ben noto e apprezzato da tutti.
Qual’è il vero significato del bonsai?
A chi piace l’albero miniaturizzato e apprezza la bellezza della natura, imparerà una filosofia di vita unica. Anche una persona che non capisce nulla di ‘giardinaggio‘ può essere catturato dalla sua bellezza. Il potere di un bonsai è nella sua capacità di ritrarre la massima bellezza della natura. Questo è l’obiettivo per tutti coloro che vorranno far crescere un bonsai. Ci sono tre cose importanti da tenere sempre in mente per capire il significato del bonsai:- Le radici: Se si guarda un vecchio albero, le radici costituiscono il fondamento e la forza. Questo è impressionante e stimolante. Le forti radici del vecchio albero sono radicate e danno una sensazione di stabilità e sicurezza, anche nel caso di un bonsai.
- Il tronco e la sua forma: Nel caso di un albero solitario, è molto importante osservare la forma del tronco che emerge dalle radici. Dopo molti anni, basterà ammirare la forma del tronco per comprendere la personalità di ogni albero.
- I Rami: I rami dovrebbero toccare il cielo e devono ricevere la luce del sole per poter fiorire. Poiché i rami e le foglie sono continuamente in crescita, possono sbocciare dei bellissimi fiori. È molto importante essere diligenti nella cura delle vostre piante.
Leggi questo meraviglioso libro per bonsai, con un testo prettamente “filosofico”, che delina un percorso insolito per un occidentale nel poetico mondo dei bonsai.
Le specie dei bonsai
Ci sono delle importanti precisioni da prendere prima di coltivare un bonsai. Ovviamente, quasi dipende sempre dalla specie.
Le origini del bonsai
L’essere umano ha da sempre coltivato gli alberi in vaso. La storia del bonsai inizia con gli antichi egizi che, duemila anni fa iniziarono a coltivare alberi da frutto e spezie in particolari vasi.
Gli stili del bonsai
Un singolo albero in miniatura può avere molti stili, alcuni sono pratici, altri solo estetici. Il processo che fa prendere loro la forma voluta si chiama “filatura di un bonsai“.
Gli strumenti ideali
Scopri quali sono gli strumenti indipensabili per far crescere un bonsai forte e in ottima salute. Non tutti sono utilizzati comunemente nel mondo del giardinaggio; esistono degli attrezzi con delle dimensioni adeguate per operare in tutta tranquillità.
Il testo è stato tradotto e curato da una presentazione di Saburo Kato, presentato al “International Bonsai Congress” a Honolulu, il 6 luglio 1980.Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fantastica esperienza della coltivazione di un bonsai, abbiamo selezionato un manuale che descrive passo dopo passo, tutti i punti fondamentali per curare ogni aspetto.