Filatura
La filatura è un particolare metodo di piegatura di tronchi e rami che viene utilizzato per formare il bonsai facendogli assumere forme impressionanti.
Quando la pianta è ancora molto giovane, il tronco può essere piagato. Successivamente, quando la pianta cresce, si inizia con il piegare il primo ramo (Ichi-no-eda), per poi passare al secondo ramo (ni-no-eda), al terzo (san-no-eda) e così via fino all’ultimo ramo.
La tecnica di filatura, che consente di far cambiare completamente la forma del bonsai, è un processo lungo e che viene fatto tramite l’utilizzo di un filo metallico.
Perchè il filo metallico?
Il filo metallico consente a dare la forma al bonsai. Secondo molti esperti, queste piante sono una forma d’arte vivente. Sono una collaborazione tra la natura e l’essere umano.
La natura fornisce l’ispirazione e ci deve fornire l’immaginazione. Il filo metallico è la nostra licenza artistica che ci dona la libertà di posizionare un ramo come vogliamo. Ci permettere di dare movimento ad una cosa immobile.
Il filo metallico è un tool indispensabile per il bonsaista e la tecnica di filatura deve essere imparata al più presto.
Quindi chi vuole diventare un esperto in questo campo, deve imparare questo splendido metodo.
Scegli il kit ideale per applicare la corretta filatura per modellare i rami del tuo bonsai.
Varietà di spessore: disponibile in 5 delle dimensioni più popolari – 1,0 mm, 1,5 mm, 2,0 mm, 2,5 mm, 3,0 mm – in modo da avere una varietà di dimensioni tra cui scegliere per adattarsi a diversi spessori di rami.
Tipologia di filo e materiali: meglio alluminio o rame?
L’uso dei materiali corretti è essenziale per formare bene con filo i bonsai. Fondamentalmente si possono utilizzare due tipi di filo: alluminio anodizzato e rame cotto.
L’alluminio anodizzato è più morbido ed è adatto per i neofiti, e si può trovare nei principali negozi di bonsai online. Esistono diversi spessori di filo che possono andare da 1 a 8 millimetri.
Basta acquistare alcuni spessori in particolare senza andare ad acquistare tutti i tipi, anche se ci sono dei kit completi che comprendono tutti gli spessori possibili.
Utilizzare anche materiali protettivi come la rafia è consigliato quando si legano rami grossi, per evitare di causare danni alla corteccia durante il processo di formazione e piegatura del ramo.
Non è necessario acquistare tutti gli spessori disponibili; acquistare filo spesso 1 mm; 1,5 mm; 2,5 mm e 4 mm dovrebbero andare bene. Quando si filano rami spessi, si consiglia di avvolgerli prima nella rafia, che proteggerà i rami da eventuali danni causati dai fili durante il processo di piegatura.
Come applicare la filatura
La regola generale per la selezione del filo è utilizzare un filo che sia circa 1/3 della larghezza della sezione del bonsai..
Applicando il filo ad un angolo di 45°, bisogna assicurarsi che sia avvolto ne troppo ne troppo poco.
Se si vuole applicare la tecnica di filatura su tutta la pianta, si deve assolutamente partire dal tronco e procedere verso l’alto. Inoltre, è indispensabile che il filo si trovi davanti a voi, non andando a toccare gemme o rametti che possono essere nascosti dalle vostre braccia.
Quando applicare la filatura
Come qualsiasi tipo di tecnica da eseguire sul bonsai, è bene scegliere un periodo adatto.
Soprattutto per questo tipo di tecnica, che cambia drasticamente il bonsai.
Per avere la certezza di non provocare ulteriori danni o stress alla vostra pianta, controllate specificatamente il periodo in base alla specie in questione.
Consigli rapidi
- La filatura la applicata su un bonsai sano e vigoroso.
- Il processo di filatura mette a dura prova la pianta e provoca grande stress. Se è già debole, potrebbe essere un grande problema rischiando di perdere definitivamente la pianta.
- Si consiglia di lasciare disidratare il bonsai per qualche giorno, dato che risulta essere più flessibile e c’è meno probabilità di creare danni o spezzare piccoli rami.
Scegli il kit ideale per applicare la corretta filatura per modellare i rami del tuo bonsai.
Varietà di spessore: disponibile in 5 delle dimensioni più popolari – 1,0 mm, 1,5 mm, 2,0 mm, 2,5 mm, 3,0 mm – in modo da avere una varietà di dimensioni tra cui scegliere per adattarsi a diversi spessori di rami.