![bonsai acero giapponese](https://ibonsai.it/wp-content/uploads/2015/05/ibonsai-acero-giapponese.jpg)
Bonsai acero giapponese
L’acer palmatum, comunemente chiamato come Acero giapponese è un bonsai piccolo, dall’aspetto grazioso con un fogliame colorato. La sua crescita è estremamente lenta ed è perfetto per un piccolo giardino, coltivato in vaso dalle dimensioni grandi.
Se il terreno è leggermente acido e il terriccio ben drenato con una quantità di materia organica, allora si hanno le condizioni ideali per crescere il bonsai di acero giapponese. Non bisogna preoccuparsi così tanto se non ci sono queste condizioni, questo tipo di pianta è abbastanza tollerante, anche se non sopporta condizioni alcaline, bagnate o asciutte.
I bonsai di acero giapponese crescono meglio in una posizione riparata. Gli aceri a foglia rossa e viola hanno bisogno di un po’ di sole per sviluppare i loro colori scuri. È sconsigliata l’esposizione solare nel primo pomeriggio, quindi è bene tenere il fogliame semi-coperto dal sole cocente. I sempreverdi tollerano il pieno sole, ma crescono meglio all’ombra. Le condizioni di forte luminosità possono causare delle bruciature.
Bonsai di acero rosso
![](https://ibonsai.it/wp-content/uploads/2022/07/acero-rosso-bonsai1-min.jpg)