Cosa regalare a Natale a chi ama i bonsai: 7 idee regalo
Ecco arrivato il momento dell’anno che tutti amano e temono, il Natale! Cosa potrebbe far piacere a chi ama i bonsai e la cultura che sta intorno all’antica arte vivente?
Cominciamo a entrare nella psicologia di chi ha questo hobby: chi si avvicina a questa arte è sicuramente una persona spirituale, che ha grande pazienza e capacità d’introspezione.
Il bonsai è parte dell’antica e ricchissima tradizione Giapponese, nella quale sono importanti concetti come equilibrio, meditazione, armonia e serenità.
Cerchiamo allora di sfruttare questi aspetti quando pensiamo a cosa regalare a lui o a lei, se ha questa passione.
Partendo da queste basi, ecco alcune idee da mettere sotto il suo (mini?) albero di Natale!
Kit strumenti
La prima cosa che viene in mente è un buon set di strumenti per la potatura, filatura e cura in generale dei suoi adorati bonsai. Sono disponibili nei negozi, sia online che reali, dei bellissimi set con tutto ciò che serve: sensore per l’umidità e il PH del terreno, cesoie da potatura, pinzette, piccolo rastrello e pale in miniatura. Questo kit va bene per chi ha iniziato da poco, mentre per i più esperti trovatene uno che contenga anche il fil di ferro e del mastice.
Libro
Ma se sa ha già tutto ciò che serve per la parte pratica della sua passione, allora potete pensare ad un libro fotografico dedicato ai bonsai. Alcuni libri sono davvero scenici e contengono foto d’autore indimenticabili. Altri sono dei veri scrigni preziosi di consigli e indicazioni su idee e tecniche di modellamento. Il nostro amante dei bonsai si getterà a capofitto nella lettura di uno di questi libri.
Lampada led
Un’idea originale e anche un po’ natalizia è quella della lampada led a forma di piccolo albero, uno spettacolo per gli occhi e un oggetto d’arredamento che crea anche un’atmosfera degna di un elfo di Babbo Natale. Ha proprio la forma di un bonsai, con delle bellissime lucine led alle estremità dei rami. Un’idea regalo molto carina anche per chi non è particolarmente appassionato.
Sticker
Questa à una scelta da fare solo se si conoscono a fondo i gusti del destinatario del regalo, perchè gli sticker da parete devono piacere a chi abita la casa. E’ anche vero, però, che costano così poco da poter essere un buon azzardo. Lo sticker a forma di bonsai è molto poetico, e semplicemente perfetto per la camera da letto. Se ad esempio devi regalarlo al tuo uomo o alla tua donna, sarà molto adatto.
Giardino zen
Come dicevamo, i bonsai sono parte integrante della tradizione giapponese, per cui è molto probabile che la persona che vi dedica il suo tempo sia un appassionato delle filosofie e tradizioni orientali: ecco perché possiamo suggerirti di donargli un giardino zen con fontana, da mettere accanto al suo bonsai. L’arte del bonseki, cioè l’arte di costruire piccoli giardini su piatti o vada, con sassi, piante e corsi d’acqua, è molto vicina a quella del bonsai. Inoltre in questo modo potrà sentire il rumore dell’acqua che scorre mentre cura la sua piccola pianta, aumentando così il potere terapeutico di questa pratica.
Supporto per piante
Se comincia ad avere più di un bonsai, oppure coltiva in generale molte piante, questa bel supporto per piante e vasi in legno naturale sarà la soluzione ai suoi eventuali problemi di spazio, o semplicemente un modo per tenere in bella vista tutte le sue creazioni. Questo dono è utile se non sei sicuro che abbia una enorme passione per i bonsai, ma sei sicuro che si dedichi al giardinaggio. Inoltre il suo stile semplice la rende adatta a quasi tutti i tipi di arredamento.
Stampa artistica
Cosa saremmo senza l’arte? I bonsai hanno un significato poetico profondo, che solletica le anime sensibili: ecco perché una stampa che rappresenta la sua passione sarà un pensiero delicato e molto apprezzato, specialmente a Natale. Esistono stampe o dipinti, su tela, tessuto o legno, c’è solo da scegliere quella che potrebbe piacergli di più!
Se queste idee non ti bastano, puoi pensare di sfruttare anche qualche altro aspetto della personalità del nostro destinatario, e dare uno sguardo ad altre idee e consigli per i regali di Natale: troverai sicuramente qualcosa che lo farà felice il prossimo 25 Dicembre.