Acquistare ricambi pit bike 125 online: è affidabile o una truffa?
L’ormai non più nuovo trend delle minimoto da cross ha conquistato il mondo intero, ma ci sono sempre dubbi su come gestire la propria, soprattutto in termini di acquisto di nuovi pezzi: per questo ci siamo affidati a Mobster, rivenditore di ricambi pit bike 125 e tutte le altre cilindrate, per capire come comportarsi.
Partiamo dal principio, da contestualizzare l’argomento che coinvolge milioni di persone: la pit bike.
Le pit bike sono diventate cult nei primi anni duemila, ma il loro successo non era stato programmato ai tempi della loro prima progettazione. Infatti, le pit bike nascono come muletti da paddock, letteralmente permettevano di spostarsi all’interno degli spazi stretti e affollati in tutta sicurezza.
Da un ruolo così operativo, le case produttrici iniziarono a coglierne il potenziale commerciale e così le lanciarono sul mercato, raccogliendo l’interesse più totale del pubblico.
Nel giro di pochi anni, gli appassionati di pit bike si diffusero in tutto il mondo e così le piste e la possibilità di acquistarne una agevolmente.
Spesso criticata, la diffusione in questo caso ha avuto effetti parecchio positivi. Basti pensare che in Italia oggi ci sia almeno una pista in ciascuna regione.
Perché parlare di piste?
Se non ne fossi a conoscenza, ti sveliamo che le pit bike possono essere guidate solamente in strade private o appositi circuiti, pena pesanti sanzioni o sequestro del mezzo. Di contro, non è necessario pagarne alcun bollo e possedere patente per guidarla.
Passiamo ora, però, al discorso ricambi.
2Ricambi pit bike 125: dove comprarle con sicurezza
Un tema delicato è sicuramente l’acquisto di ricambi pit bike 125 o, per essere più precisi, come evitare una truffa acquistandoli.
La premessa è da ricercarsi nel primo acquisto.
Come ci spiega Mobster, un primo acquisto errato può comportare una grande difficoltà nell’approvvigionamento di ricambi, al punto da non trovarne o poterne acquistare solo a prezzi esorbitanti.
Un primo acquisto errato è, ad esempio, quello fatto da un venditore non affidabile. Pur di risparmiare si può decidere di puntare al costo più basso, senza considerare che la pit bike potrà essere soggetta a più danni e ad una maggiore difficoltà a reperirne i ricambi.
Per cui, il primo passo è acquistare da un rivenditore certificato, con garanzie e possibilmente anche recensioni.
Se il primo acquisto è stato effettuato con cognizione di causa, difficilmente si riscontreranno problemi nelle fasi successive.
I numeri, infatti, raccontano dell’esplosione del fenomeno pit bike in Italia e nel mondo e questo aumenta la disponibilità di componenti di ricambio.
A maggior ragione se parliamo della cilindrata 125, la più comune.
Acquistare online, pertanto, non è di certo una truffa, purché lo si faccia presso rivenditori certificati, come Mobster e tanti altri.
Insomma, il parametro distintivo non è la presenza fisica o meno del negozio, ma le garanzie che può fornire. Avendo acquistato una pit bike di marca e certificata, sicuramente potresti reperire i ricambi pit bike 125 già nel medesimo negozio di acquisto.
Qualora così non fosse, o volessi semplicemente cambiare, sarà probabile trovare tantissimi negozi online, italiani e non, da cui ordinare i pezzi di cui necessiti.
Il vantaggio è tanto nell’ordine, quanto nell’esperienza. I rivenditori certificati sicuramente ti sapranno fornire indicazioni tecniche e una consulenza di supporto che ti aiuteranno a prendere le decisioni più corrette.
Questo perché, per godersi appieno l’esperienza delle pit bike, un acquisto ponderato e di qualità minimizza contraccolpi alla schiena, rischi di rotture di pezzi della moto e ancora che la stessa non sia performante.
Per cui non preoccuparti: acquistare ricambi pit bike 125 è facile e possibile, oggi, in un momento nel quale ormai il fenomeno è diffuso in tutto il mondo.