Tutti i trucchi per organizzare al meglio il giardino
Chi ha la fortuna di poter fruire di un giardino sa quanto possa essere importante, perché si può sfruttare, con le dovute accortezze, anche d’inverno e perché permette di rilassarsi prendendo una pausa dallo stresso quotidiano. Ne è palese testimonianza il periodo che stiamo vivendo, in cui siamo costretto a stare molto più tempo rispetto al normale a casa: chi ha la possibilità di stare in giardino, ha sicuramente un vantaggio non indifferente.
Un giardino non arredato e organizzato a dovere, però, non risulta sfruttabile e non svolge la sua funzione a dovere. Spesso e volentieri, per mancanza di tempo o voglia, si finisce per abbandonare un po’ a sé stesso questo spazio così importante, senza considerare le innumerevoli attività che si possono svolgere: per esempio, mangiate in compagnia, coltivazione di piante e alberi da frutta, fiori particolari e, spazi per far giocare i più piccoli.
Vediamo, allora, come organizzare al meglio il nostro giardino, con particolare attenzione alle zone verdi e all’arredamento.
Studiare a dovere gli spazi
Inutile dire che bisogna partire considerando e analizzando a dovere tutti gli spazi a disposizione, altrimenti rischieremmo di fare acquisti incauti e non riuscire a sfruttare le aree a nostra disposizione. Se è necessario muniamoci di metro e rendiamoci conto effettivamente di tutto ciò che possiamo sfruttare. In questo modo potremmo essere sicuri di acquistare gli elementi d’arredo giusti e le piante migliori.
Arredamento giusto: tutto quello che ci serve
Senza dubbio il nostro giardino dovrà essere caratterizzato dalla scelta giusta di piante di ogni tipo, a seconda delle esigenze, ma immaginare un giardino senza elementi d’arredo è impensabile. La scelta, anche in questo caso, dev’essere fatta in maniera sicuramente oculata.
Per prima cosa dobbiamo procurarci qualcosa che ci aiuti a proteggerci dal sole: possiamo sfruttare sicuramente delle ottime tende da sole, resistenti alle intemperie e particolarmente utili. Inutile dire che ci sono dei modelli adatti anche all’inverno. Ciò che molti trascurano, infatti, è il fatto che uno spazio aperto di questo tipo possa essere sfruttato non solo d’estate, ma anche nei periodi più freddi, con le dovute accortezze. Ci sono tende particolari, stufe da esterni, tutti elementi eccellenti per lo scopo.
Va da sé che sotto la nostra tenda dobbiamo posizionare delle sedie o delle poltrone e almeno un tavolo. Ovviamente la scelta per quanto riguarda la quantità è sicuramente determinata dallo spazio a disposizione. Importante è acquistare dei prodotti che siano particolarmente resistenti alle intemperie e soprattutto facilmente lavabili. Solo così potremmo organizzare dei branch o dei veri e propri pranzi in giardino.
Il verde è fondamentale
Impensabile, poi, un giardino senza verde. Ma anche qui bisogna fare delle scelte oculate. Per prima cosa dobbiamo considerare che le piante del nostro giardino abbiano bisogno di una cura costante e non possano essere abbandonate a loro stesse. La scelta de fiori, che non possono mancare, è sicuramente soggettiva e dipende dalle nostre esigenze e gusti personali.
Alcune piante, più di altre, necessitano di una cura costante e continua, più scrupolosa rispetto ad altre. Cerchiamo di munirci di pazienza e soprattutto di tutti gli strumenti utili allo scopo, dal tagliaerba passando per i vari arnesi. Ovviamente, non trascurare l’impianto di irrigazione o comunque una pompa per innaffiare.
Va da sé che, in baso allo spazio, puoi pensare di piantare un po’ tutto quello che vuoi. Per esempio, gli alberi da frutta, se ne hai la possibilità, saranno una scelta molto interessante. Non solo puoi trovarti degli alberi molto interessanti esteticamente, ma persino sfruttarne i frutti. Alcuni cespugli, invece, possono essere sfruttati per proteggere la propria privacy.