Grow box cos’è e come funziona
Ti chiedi la grow box cos’è e come funziona? Be’, iniziamo col dirti che negli ultimi anni è in crescita esponenziale il numero di persone che scelgono di coltivare piante non propriamente da appartamento all’interno di casa propria!
La coltivazione indoor, infatti, è molto semplice e con i giusti accorgimenti permette di avere risultati davvero soddisfacenti, riuscendo a ricreare le condizioni climatiche e l’ambiente perfetto per lo sviluppo delle piante.
Per questo tipo di coltivazione, come già avrai sentito parlare, è richiesta la costruzione di una grow box, ma cos’è esattamente e come funziona?
Grow box cos’è e a cosa serve
Detto in maniera molto semplice, la grow box è una scatola, più o meno grande, dentro la quale si posizionano le piantine che si desiderano coltivare. Generalmente è composta da uno scheletro che può essere in alluminio e viene ricoperta da un telo riflettente, apribile tramite una o più cerniere.
Ovviamente, perché possano crescere rigogliose, all’interno di questa scatola si ricrea l’ambiente necessario che non possiede chi non ha un orto o una serra.
Insomma, se vivi in un appartamento lontano dalla campagna e non hai un pezzettino di verde da curare, la costruzione di una grow box è proprio quello che può fare al caso tuo per organizzare una perfetta coltivazione indoor.
Ma esattamente come funzionano le grow box e quale attrezzatura non deve assolutamente mancare al suo interno?
Grow box come funziona
L’ambiente che si ricrea all’interno di una grow box e molto simile a quello naturale che permette la crescita di fiori e piante. Quali sono gli elementi al suo interno che riproducono quelli presenti in natura?
Lampade per grow box
Naturalmente, per riprodurre la luce del sole servono delle lampade (a Led, CFL o CHM), la cui potenza e colore andranno regolati a seconda della fase di crescita della pianta. Una luce fredda sarà perfetta per la germinazione mentre una luce più calda sarà più adatta alla fase di fioritura. Oltre alle lampade, serviranno dei riflettori per l’illuminazione e dei timer.
Ventilatore
Il ventilatore, come il vento in natura, agevola il movimento dell’aria, evita ristagni, previene la formazione di muffe e agevola l’apporto alla pianta di anidride carbonica.
Filtro a carboni attivi
Questo filtro è indispensabile per eliminare dall’aria i cattivi odori e offrire un’aria di miglior qualità alle tue piante.
Anidride carbonica
Se all’interno dell’aria si esaurisce la quantità di anidride carbonica presente, le piante poco a poco smettono di crescere. Ecco perché è fondamentale introdurre nella grow box un kit CO₂ per mantenere il livello corretto di anidride carbonica agevolando uno sviluppo sano e rigoglioso delle piante.
Umidificatore
Anche l’umidificatore è indispensabile per il buon funzionamento della grow box dato che permette, tramite la nebulizzazione, di mantenere un ottimo livello di umidità dell’aria.
Costruire grow box fai da te
Naturalmente, esistono delle soluzioni belle e pronte acquistabili anche online che ti permettono di ottimizzare i tempi e di ottenere un risultato sicuro. Ma un’altra possibilità è quella di acquistare tutto ciò che è necessario e realizzare una grow box fai da te per una perfetta coltivazione indoor.
Speriamo sia chiaro ora per te cos’è una grow box e come funziona. Non ti resta che valutare lo spazio che hai a disposizione, determinare il tuo budget e scegliere le piante che più ami da poter coltivare tutto l’anno.
Che si tratti di piante da arredamento, come delle meravigliose orchidee, o delle piante aromatiche, come peperoncino, menta, rosmarino e salvia, potrai dedicarti alla tua coltivazione indoor completamente naturale con grandi risultati e soddisfazione.